Docenti n.13 |
Ata n.3 |
|
Alunni n. 124 |
Sezioni n.5 |
|
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA |
||
8.00-9.00 |
Accoglienza/ Gioco libero |
|
9.10-9.30 |
Riordino/Bagno |
|
9.30-10.00 |
Colazione |
|
10.00-10.30 |
Attività del calendario- Circle time |
|
10.30-11.50 |
Attività strutturate laboratoriali per gruppi |
|
11.50-12.15 |
Riordino |
|
12.15-12.30 |
Prima uscita /Bagno |
|
12.30-13.20 |
Pranzo |
|
13.30-13.45 |
Seconda uscita |
|
13.20-14.00 |
Gioco libero |
|
14.00-15.00 |
Attività guidate laboratoriali |
|
15.00-15.30 |
Attività di lettura-Circle time |
|
15.30-16.00 |
Uscita |
|
Percorsi progettuali
“Per ogni bambino, cento linguaggi”: progetto che coinvolge tutte le scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Progetto continuità con la scuola Primaria: scambio di esperienze ed incontri tra i due ordini di scuola Progetto L2 Balliamo sul mondo Lettura Teatro |
Docenti n.6 |
Ata n.2 |
|
Alunni n. 44 |
Sezioni n.2 |
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
8.00-9.00 |
Accoglienza |
|
9.15-9.45 |
Colazione |
|
9.45-10.30 |
Attività del calendario |
|
10.30-12.00 |
Attività strutturate per gruppi omogenei di età |
|
12.00-12.15 |
Prima uscita antimeridiana |
|
12.15-13.00 |
Pranzo |
|
13.30-13.45 |
Seconda uscita |
|
13.00-15.30 |
Gioco libero e/o attività guidate in sezione |
|
15.30-16.00 |
Uscita |
Percorsi progettuali
“Per ogni bambino, cento linguaggi”: progetto che coinvolge tutte le scuole dell’Infanzia del nostro Istituto
Progetto continuità con la scuola Primaria: scambio di esperienze ed incontri tra i due ordini di scuola
Progetto L2
ALUNNI N. 48 |
SEZIONI N. 2 |
DOCENTI N. 5 |
PERSONALE ATA N. 2 |
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA
8.00-9.00 |
ACCOGLIENZA |
9.00-9.45 |
COLAZIONE |
9.45-10.15 |
ROUTINE DEL CALENDARIO: i bambini si raccolgono in cerchio per aggiornare il calendario ed attribuire incarichi, canti di gruppo e giochi collettivi |
10.15-11.30 |
ATTIVITA’ DIDATTICHE STRUTTURATE PER GRUPPI DI ETA’: narrazione, ascolto, conversazioni guidate, drammatizzazione, attività psicomotorie e produzione grafico-pittorica in base alla programmazione settimanale |
11.30-12.00 |
RIORDINO DEL MATERIALE E PREPARAZIONE PER IL PRANZO |
11.50-12.00 |
PRIMA USCITA |
12.00-13.00 |
PRANZO |
13.00-13.30 |
ATTIVITA’ LIBERA |
13.30-13.45 |
SECONDA USCITA |
13.30-15.30 |
ATTIVITA’ DIDATTICHE IN SEZIONE: giochi individuali o collettivi, spontanei o guidati, disegno libero, |
15.15-15.30 |
RIORDINO DEL MATERIALE |
15.30-16.00 |
TERZA ED ULTIMA USCITA |
PERCORSI PROGETTUALI-
-“Per ogni bambino, cento linguaggi”: progetto che coinvolge tutte le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto
– Progetto continuità con la scuola Primaria “G. Perchi” con scambi di esperienze ed incontri tra i due ordini di scuola per promuovere la continuità
– Progetto Disagio-Paracadute
– Progetto del gratuito (Banca del tempo)
– Progetto L2
La scuola dell’infanzia “Anna Frank” è costituita da 4 sezioni eterogenee per età, dai 3 ai 5 anni.
Le 4 sezioni sono contraddistinte da diversi simboli: la stanza blu il mare; la stanza gialla il girasole; la stanza rossa la coccinella e la stanza verde il bruco.
ALUNNI N. 104 |
CLASSI N. 4 |
DOCENTI N. 10 |
PERSONALE ATA N. 2 |
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA
8.00-9.00 |
ACCOGLIENZA |
9.00-10.00 |
COLAZIONE |
10.00-10.30 |
ROUTINE DEL CALENDARIO: i bambini si raccolgono in cerchio per aggiornare il calendario ed attribuire incarichi, canti di gruppo e giochi collettivi |
10.30-11.45 |
ATTIVITA’ DIDATTICHE STRUTTURATE PER GRUPPI DI ETA’: narrazione, ascolto, conversazioni guidate, drammatizzazione, attività psicomotorie e produzione grafico-pittorica in base alla programmazione settimanale |
11.45-12.00 |
RIORDINO DEL MATERIALE |
12.00-12.15 |
PRIMA USCITA E PREPARAZIONE PER IL PRANZO |
12.15-13.15 |
PRANZO |
13.30-13.45 |
SECONDA USCITA |
13.45-15.15 |
ATTIVITA’ DIDATTICHE IN SEZIONE: giochi individuali o collettivi, spontanei o guidati, disegno libero, attività inerenti al progetto di sezione |
15.15-15.30 |
RIORDINO DEL MATERIALE |
15.30-16.00 |
TERZA ED ULTIMA USCITA |
PERCORSI PROGETTUALI–
-“Per ogni bambino, cento linguaggi”: progetto che coinvolge tutte le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto
– Progetto continuità con la scuola Primaria: incontri tra i due ordini di scuola per promuovere la continuità
– Progetto Social Opera “6+ in Lirica”: laboratorio di Teatroeducazione promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini
– Coccole, fantasia e gioco: cresciamo insieme ai nostri bambini
– Progetto del gratuito (Banca del tempo)
– Progetto L2