Docenti n.13 |
Ata n.3 |
|
Alunni n. 124 |
Sezioni n.5 |
|
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA |
||
8.00-9.00 |
Accoglienza/ Gioco libero |
|
9.10-9.30 |
Riordino/Bagno |
|
9.30-10.00 |
Colazione |
|
10.00-10.30 |
Attività del calendario- Circle time |
|
10.30-11.50 |
Attività strutturate laboratoriali per gruppi |
|
11.50-12.15 |
Riordino |
|
12.15-12.30 |
Prima uscita /Bagno |
|
12.30-13.20 |
Pranzo |
|
13.30-13.45 |
Seconda uscita |
|
13.20-14.00 |
Gioco libero |
|
14.00-15.00 |
Attività guidate laboratoriali |
|
15.00-15.30 |
Attività di lettura-Circle time |
|
15.30-16.00 |
Uscita |
|
Percorsi progettuali
“Per ogni bambino, cento linguaggi”: progetto che coinvolge tutte le scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Progetto continuità con la scuola Primaria: scambio di esperienze ed incontri tra i due ordini di scuola Progetto L2 Balliamo sul mondo Lettura Teatro |
Docenti n.6 |
Ata n.2 |
|
Alunni n. 44 |
Sezioni n.2 |
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
8.00-9.00 |
Accoglienza |
|
9.15-9.45 |
Colazione |
|
9.45-10.30 |
Attività del calendario |
|
10.30-12.00 |
Attività strutturate per gruppi omogenei di età |
|
12.00-12.15 |
Prima uscita antimeridiana |
|
12.15-13.00 |
Pranzo |
|
13.30-13.45 |
Seconda uscita |
|
13.00-15.30 |
Gioco libero e/o attività guidate in sezione |
|
15.30-16.00 |
Uscita |
Percorsi progettuali
“Per ogni bambino, cento linguaggi”: progetto che coinvolge tutte le scuole dell’Infanzia del nostro Istituto
Progetto continuità con la scuola Primaria: scambio di esperienze ed incontri tra i due ordini di scuola
Progetto L2
ALUNNI N. 48 |
SEZIONI N. 2 |
DOCENTI N. 5 |
PERSONALE ATA N. 2 |
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA
8.00-9.00 |
ACCOGLIENZA |
9.00-9.45 |
COLAZIONE |
9.45-10.15 |
ROUTINE DEL CALENDARIO: i bambini si raccolgono in cerchio per aggiornare il calendario ed attribuire incarichi, canti di gruppo e giochi collettivi |
10.15-11.30 |
ATTIVITA’ DIDATTICHE STRUTTURATE PER GRUPPI DI ETA’: narrazione, ascolto, conversazioni guidate, drammatizzazione, attività psicomotorie e produzione grafico-pittorica in base alla programmazione settimanale |
11.30-12.00 |
RIORDINO DEL MATERIALE E PREPARAZIONE PER IL PRANZO |
11.50-12.00 |
PRIMA USCITA |
12.00-13.00 |
PRANZO |
13.00-13.30 |
ATTIVITA’ LIBERA |
13.30-13.45 |
SECONDA USCITA |
13.30-15.30 |
ATTIVITA’ DIDATTICHE IN SEZIONE: giochi individuali o collettivi, spontanei o guidati, disegno libero, |
15.15-15.30 |
RIORDINO DEL MATERIALE |
15.30-16.00 |
TERZA ED ULTIMA USCITA |
PERCORSI PROGETTUALI-
-“Per ogni bambino, cento linguaggi”: progetto che coinvolge tutte le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto
– Progetto continuità con la scuola Primaria “G. Perchi” con scambi di esperienze ed incontri tra i due ordini di scuola per promuovere la continuità
– Progetto Disagio-Paracadute
– Progetto del gratuito (Banca del tempo)
– Progetto L2
La scuola dell’infanzia “Anna Frank” è costituita da 4 sezioni eterogenee per età, dai 3 ai 5 anni.
Le 4 sezioni sono contraddistinte da diversi simboli: la stanza blu il mare; la stanza gialla il girasole; la stanza rossa la coccinella e la stanza verde il bruco.
ALUNNI N. 104 |
CLASSI N. 4 |
DOCENTI N. 10 |
PERSONALE ATA N. 2 |
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA
8.00-9.00 |
ACCOGLIENZA |
9.00-10.00 |
COLAZIONE |
10.00-10.30 |
ROUTINE DEL CALENDARIO: i bambini si raccolgono in cerchio per aggiornare il calendario ed attribuire incarichi, canti di gruppo e giochi collettivi |
10.30-11.45 |
ATTIVITA’ DIDATTICHE STRUTTURATE PER GRUPPI DI ETA’: narrazione, ascolto, conversazioni guidate, drammatizzazione, attività psicomotorie e produzione grafico-pittorica in base alla programmazione settimanale |
11.45-12.00 |
RIORDINO DEL MATERIALE |
12.00-12.15 |
PRIMA USCITA E PREPARAZIONE PER IL PRANZO |
12.15-13.15 |
PRANZO |
13.30-13.45 |
SECONDA USCITA |
13.45-15.15 |
ATTIVITA’ DIDATTICHE IN SEZIONE: giochi individuali o collettivi, spontanei o guidati, disegno libero, attività inerenti al progetto di sezione |
15.15-15.30 |
RIORDINO DEL MATERIALE |
15.30-16.00 |
TERZA ED ULTIMA USCITA |
PERCORSI PROGETTUALI–
-“Per ogni bambino, cento linguaggi”: progetto che coinvolge tutte le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto
– Progetto continuità con la scuola Primaria: incontri tra i due ordini di scuola per promuovere la continuità
– Progetto Social Opera “6+ in Lirica”: laboratorio di Teatroeducazione promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini
– Coccole, fantasia e gioco: cresciamo insieme ai nostri bambini
– Progetto del gratuito (Banca del tempo)
– Progetto L2
Alunni n. 256 |
Classi n. 13 |
Docenti n. 32 |
ATA n. 4 |
TEMPO NORMALE 27 ore settimanali dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.30 | TEMPO PIENO 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 |
7.30/7.55 | Servizio Prescuola (a pagamento) | 7.30/7.55 | Servizio Prescuola (a pagamento) |
7.45/7.55 | Servizio Accoglienza (a richiesta) | 7.45/7.55 | Servizio Accoglienza (a richiesta) |
7.55/8.00 | Ingresso alunni | 7.55/8.00 | Ingresso alunni |
8.00/9.55 | Lezione | 8.00/9.55 | Lezione |
9.55/10.05 | Intervallo | 9.55/10.05 | Intervallo |
10.05/12.30 | Lezione | 10.05/12.00 | Lezione |
12.30 | Uscita alunni | 12.00/14.00 | Tempo Mensa |
14.00/16.00 | Lezione | ||
16.00 |
Uscita alunni |
TEMPO NORMALE 28 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 classi 1C – 2C |
1 C | rientro settimanale il mercoledì fino alle ore 16 |
2 C | rientro settimanale il martedì fino alle ore 16 |
ATTIVITA’ CURRICULARI
· Storia (2h) · Geografia (2h) · Scienze (2h)
· Scienze motorie (classi 1° 2h – classi 2° 2h – classi 3°4°5° 1h) · Religione o attività alternativa (2h) |
|
PERCORSI PROGETTUALI
|
|
Hanno scritto di noi – Rassegna stampa
ALUNNI N. 107 |
CLASSI N. 6 |
DOCENTI N. 12 |
PERSONALE ATA N. 1 |
TEMPO NORMALE 27 ore settimanali Dal lunedì al sabato –dalle 8.00 alle 12.30
7.30-7.55 |
Servizio Prescuola (a pagamento) |
7.45-7.55 |
Servizio Accoglienza (a richiesta) |
7.55-8.00 |
Ingresso alunni |
8.00-9.55 |
Lezione |
9.55-10.05 |
Intervallo |
10.05-12.30 |
Lezione |
12.30 |
Uscita alunni |
ATTIVITA’ CURRICOLARI
Italiano (classi 1° 7h – Classi 2° 6h – Classi 3° 4° 5° 6h)
- Matematica (6h)
- Inglese (classi 1° 1h – Classi 2° 2h – Classi 3° 4°5° 3h)
· Storia (2h)
· Geografia (2h)
· Scienze (2h)
- Tecn. e informatica (1h)
- Musica (1h)
- Arte e immagine (1h)
· Scienze motorie (classi 1° 2h – classi 2° 2h – classi 3°4°5° 1h)
· Religione o attività alternativa (2h)
PERCORSI PROGETTUALI
- Prima di tutto … benvenuti!
- Certificazione Cambridge Starters
- Progetto “Gioco-sport”
- Educazione stradale
- Corsi di L 2
- Recupero
- AVIS
- Scuola del gratuito – banca del tempo
- Amici a scuola: un mondo di amici
- Piedibus
- La strada di Achille
- COOP
- Oasi WWF
- Palio San Floriano
- Museo Archeologico Ancona
- 7 personaggi per 11 storie
Documentazione agibilità plesso Gemma Perchi
Alunni n.131 |
Classi n. 6 |
|
Docenti n.15 |
Ata n. 2 |
TEMPO PIENO 40 ore settimanali – dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
7.30-7.55 |
Servizio Prescuola (a pagamento) |
7.45-7.55 |
Servizio Accoglienza (a richiesta) |
7.55-8.00 |
Ingresso alunni |
8.00-9.55 |
Lezione |
9.55-10.05 |
Intervallo |
10.05-12.00 |
Lezione |
12.00-14.00 |
Tempo Mensa |
14.00-16.00 |
Lezione |
16.00 |
Uscita alunni |
ATTIVITA’ CURRICULARI
- Italiano (classi 1° 8h – Classi 2° 7h – Classi 3° 4° 5°7h)
- Matematica (7h)
- Inglese (classi 1° 1h – Classi 2° 2h – Classi 3° 4° 5° 3h)
- Storia (2h)
- Geografia (2h)
- Scienze (2h)
- Tecn. e informatica (1h)
- Musica (1h)
- Arte e immagine (classi 1° 2h – Classi 2° 2h – Classi 3° 4° 5-°1h)
- Scienze motorie (2h)
- Religione o attività alternativa (2h)
PERCORSI PROGETTUALI
Prima di tutto … benvenuti! Certificazione Cambridge Starters Progetto “Gioco-sport” Educazione stradale Corsi di L 2 Recupero AVIS |
Campagna: “Puliamo il mondo” “Faccia a faccia” “La mia impronta. Segno e di-segno” Programma il futuro Teatriamo insieme Scuola del gratuito-Banca del tempo 7 personaggi per 11 storie |
- L’Istituto Comprensivo “Federico II” è una realtà scolastica in cui la valorizzazione delle diversità costituisce un incentivo alla formazione di cittadini competenti e responsabili.
- La scuola si connota da un lato come un luogo di accoglienza e di confronto tra le diverse culture, dall’altro come una comunità educante attraverso interventi formativi e diversificati atti a facilitare l’acquisizione di competenze a livello cognitivo, emotivo e sociale, anche mediante la promozione di una cultura della legalità, della solidarietà, della donazione, del rispetto dei diritti umani e degli ecosistemi terrestri nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
- Al fine di conseguire tali finalità, nell’ambito del sistema educativo, vengono individuate due strutture portanti: quella dell’ampliamento dell’offerta formativa e quella del benessere dell’alunno. Su tali assi si collocano attività orientate alla prevenzione, al recupero ed alla continuità tra i diversi ordini di scuola.
- Nell’Istituto vengono realizzati progetti finalizzati all’acquisizione di competenze qualificanti, come le certificazioni KET e DELF, al miglioramento dello studio delle Lingue Comunitarie.
- Una notevole rilevanza viene conferita all’attività motoria, attraverso l’avviamento a differenti pratiche sportive, quali il gioco del Rugby e l’atletica leggera, al piacere della lettura e della corretta scrittura e al sostegno allo studio mediante attività di recupero e potenziamento con interventi curricolari e percorsi alternativi pomeridiani.
- Sono previste inoltre iniziative dedicate all’Intercultura, alla Prevenzione del Disagio ed all’Orientamento per la scelta della Scuola Superiore.
- Tutta la formazione si colloca in un’ottica che privilegia l’apprendimento collaborativo e l’utilizzo di di sussidi e tecnologie d’avanguardia.
L’INDIRIZZO MUSICALE
- Già ad Indirizzo musicale, il nostro Istituto ha intensificato quelle attività che promuovono nei ragazzi la conoscenza sonoro-musicale attraverso progetti ed attività che prevedono l’apertura dell’Istituto verso l’esterno. A tal proposito, va sottolineato che la Grande Orchestra “Federico ll” è costituita da più di 80 elementi.
- La qualità formativa dell’Indirizzo musicale è garantita anche dal costante aggiornamento didattico dei docenti.
- Nel corso ad Indirizzo Musicale si possono studiare 4 strumenti (chitarra, flauto, pianoforte, violino) e vi si accede previo esame di ammissione. Oltre alle 30 ore del corso normale, sono previste 2 ore pomeridiane: 1h Musica d’insieme (in gruppo) –1h Strumento Musicale (individuale) .