IC FEDERICO II

Federico II

PIAZZALE SAN SAVINO 1,
60035 JESI AN


Cod. Meccanografico: ANMM830023

Telefono: 073158677
Email: ANIC830001@istruzione.it

 

Orario ricevimento docenti 

  •  L’Istituto Comprensivo “Federico II” è una realtà scolastica in cui la valorizzazione delle diversità costituisce un incentivo alla formazione di cittadini competenti e responsabili.
  • La scuola si connota da un lato come un luogo di accoglienza e di confronto tra le diverse culture, dall’altro come una comunità educante attraverso interventi formativi e diversificati atti a facilitare l’acquisizione di competenze a livello cognitivo, emotivo e sociale,  anche mediante la promozione di una cultura della legalità, della solidarietà, della donazione, del rispetto dei diritti umani e degli ecosistemi terrestri nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
  •  Al fine di conseguire tali finalità, nell’ambito del sistema educativo, vengono individuate due strutture portanti: quella dell’ampliamento dell’offerta formativa e quella del benessere dell’alunno. Su tali assi si collocano attività orientate alla prevenzione, al recupero ed alla continuità tra i diversi ordini di scuola.
  • Nell’Istituto vengono realizzati progetti finalizzati all’acquisizione di competenze qualificanti, come le certificazioni KET e DELF, al miglioramento dello studio delle Lingue Comunitarie.
  • Una notevole rilevanza viene conferita all’attività motoria, attraverso l’avviamento a differenti pratiche sportive, quali il gioco del Rugby e l’atletica leggera, al piacere della lettura e della corretta scrittura e al sostegno allo studio mediante attività di recupero e potenziamento con interventi curricolari e percorsi alternativi pomeridiani.
  • Sono previste inoltre iniziative dedicate all’Intercultura, alla Prevenzione del Disagio ed all’Orientamento per la scelta della Scuola Superiore.
  • Tutta la formazione si colloca in un’ottica che privilegia l’apprendimento collaborativo e l’utilizzo di di sussidi e tecnologie d’avanguardia.

L’INDIRIZZO MUSICALE

  •  Già ad Indirizzo musicale, il nostro Istituto ha intensificato quelle attività che promuovono nei ragazzi la conoscenza sonoro-musicale attraverso progetti ed attività che prevedono l’apertura dell’Istituto verso l’esterno. A tal proposito, va sottolineato che la Grande Orchestra “Federico ll” è costituita da più di 80 elementi.
  • La qualità formativa dell’Indirizzo musicale è garantita anche dal costante aggiornamento didattico dei docenti.
  • Nel corso ad Indirizzo Musicale si possono studiare 4 strumenti (chitarra, flauto, pianoforte, violino) e vi si accede previo esame di ammissione. Oltre alle 30 ore del corso normale, sono previste 2 ore pomeridiane: 1h Musica d’insieme (in gruppo) –1h Strumento Musicale (individuale) .
I Nostri servizi: